All’alba attacco con droni su Mosca: “Due persone ferite” – askanews.it

All’alba attacco con droni su Mosca: “Due persone ferite”

  Difesa russa: attacco terroristico Ucraina con 8 droni su Mosca
Mag 30, 2023

Roma, 30 mag. (askanews) – Mosca è stata presa di mira all’alba da un attacco di droni che ha causato danni “minori” ad alcuni edifici, senza provocare vittime. Lo ha dichiarato il sindaco di Mosca Sergei Sobyanin.

“Questa mattina, all’alba, un attacco di droni ha causato lievi danni a diversi edifici. Tutti i servizi di emergenza della città sono sul posto (…)”, ha scritto Sobyanin su Telegram. Per ragioni di sicurezza, i servizi di emergenza hanno evacuato i residenti di due edifici residenziali colpiti da UAV, ha aggiunto il sindaco citato dalla Ria Novosti. “Subito dopo la fine del lavoro dei servizi speciali, i residenti potranno tornare al loro appartamenti”, ha precisato Sobyanin. Due persone hanno richiesto assistenza medica dopo l’attacco con droni a Mosca ha poi detto il sindaco di Mosca Sergey Sobyanin. “Secondo le informazioni, nessuno dei residenti delle case danneggiate ha riportato gravi lesioni, due persone hanno richiesto assistenza medica”, ha dettoil sindaco secondo Ria Novosti. Il governatore della regione di Mosca Andrey Vorobyov ha dichiarato nella mattina che oggi i residenti della regione di Mosca hanno potuto sentire i suoni delle esplosioni dovute al funzionamento di un sistema di difesa aerea, attivato dal volo dei droni. Gli aeroporti di Mosca e della regione di Mosca funzionano normalmente come anche i servizi aeroportuali, secondo l’autorità competente Rosaviatsia.  Il governatore della regione di Mosca ha dichiarato che diversi droni sono stati abbattuti questa mattina. “Il regime di Kiev ha effettuato un attacco terroristico con droni su punti diversi della città di Mosca”. Lo afferma il Ministero della Difesa russo in una nota. Secondo il ministero sono stati utilizzati 8 droni, tutti abbattuti.

“Il regime di Kiev ha lanciato un attacco terroristico con veicoli aerei senza equipaggio su strutture nella città di Mosca”, ha commentato il ministero della Difesa russo sugli eventi mattutini nella capitale. Secondo i rappresentanti del dipartimento, nell’attacco sono stati coinvolti otto veicoli aerei senza pilota. Il media russo Baza aveva precedentemente riferito che più di 20 droni avrebbero potuto essere coinvolti nell’attacco a Mosca. Secondo il canale Shot associato alle forze di sicurezza, ben 32 droni sono stati abbattuti sopra la capitale e la regione.