Mattarella è nelle zone alluvionate della Romagna. A Modigliana passeggiata e strette di mano – askanews.it

Mattarella è nelle zone alluvionate della Romagna. A Modigliana passeggiata e strette di mano

  Dopo il sorvolo con elicottero incontrerà volontari e sindaci
Mag 30, 2023

Forlì, 30 mag. (askanews) – Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è arrivato a Modigliana uno dei comuni colpiti dall’alluvione, prima tappa della sua visita in Romagna. Il capo dello Stato è accompagnato dal governatore Stefano Bonaccini e dal sindaco Giancarlo Jader Dardi. Nel corso della sua passeggiata lungo il corso del paese Mattarella si è fermato a stringere la mano e ad ascoltare lo sfogo delle persone, una rottura del protocollo insolita per il Presidente della Repubblica, segno della volontà di portare una solidarietà vera e calorosa alle persone colpite dalla tragedia.

“Per il territorio, così profondamente ferito, la visita del presidente della Repubblica assume un grande valore per la rinascita e la ricostruzione delle infrastrutture”. Le parole del sindaco di Modigliana, Giancarlo Jader Dardi, descrivono l’importanza della visita di Sergio Mattarella alle zone alluvionate dell’Emilia-Romagna. Un viaggio che ha preso il via intorno alle 10 e proseguirà fino a sera, passando da Forlì fino a Faenza, da Modigliana a Cesena.

Il Capo dello Stato è atterrato all’aeroporto di Forlì e dopo i saluti con il prefetto Antonio Corona e l’ispettore aeroportuale presso Enac Ornella Mercuri è salito a bordo dell’elicottero per sorvolare le zone alluvionate della Romagna. Mattarella si trasferirà successivamente a Modigliana, piccolo comune di quattromila abitanti, che nei giorni più acuti dell’emergenza maltempo è rimasto isolato per diversi giorni a causa dei danni alla rete infrastrutturale, sia nella viabilità che nei servizi. Tanto che il sindaco Dardi si era dovuto spostare in un altro comune per poter comunicare con la Protezione civile.

Il presidente della Repubblica, nella sua seconda tappa in terra emiliano-romagnola, farà visita alla cittadinanza di Forlì. Qui incontrerà i volontari intervenuti nelle zone colpite dall’alluvione, dopo un breve saluto con i sindaci di Forlì, Gian Luca Zattini, e di Cesena, Enzo Lattuca. Al termine dell’incontro farà una breve visita al centro di raccolta di beni di prima necessità allestito all’interno della palestra della scuola Don Milani di Cesena.

Mattarella pranzerà a Ravenna prima di incontrare, intorno alle 15, una delegazione di coloro che hanno contribuito alla gestione dell’emergenza. Si trasferirà quindi a Faenza dove è previsto in municipio l’incontro con i sindaci di tutte le città colpite dall’alluvione.