A Lecce Convegno Giuristi Cattolici Italiani su “Riforme fiscali” – askanews.it

A Lecce Convegno Giuristi Cattolici Italiani su “Riforme fiscali”

In programma l’8 e il 9 giugno
Mag 30, 2023

Roma, 30 mag. (askanews) – L’Unione Giuristi Cattolici Italiani, UGCI, organizza giovedì 8 e venerdì 9 giugno a Lecce il 72° Convegno Nazionale di Studio “Le Riforme fiscali”. Il convegno che è stato organizzato dal punto di vista scientifico dai titolari delle cattedre di diritto tributario dell’Università Cattolica e dell’Università di Foggia, rispettivamente i professori Allena e Mastroiacovo, si è avvalso in sede locale del Comitato Scientifico-Organizzativo composto dai docenti: Maurizia Pierri, Maria Luisa Tacelli, Giovanni Tarantino.

Ad aprire il convegno giovedì 8 giugno la celebrazione eucaristica presieduta dal cardinale Francesco Coccopalmerio, consulente ecclesiastico dell’UGCI, alle ore 9.00 presso la chiesa di san Francesco. Il convegno, che si terrà a partire dalle 10 nell’Aula Magna del Palazzo Di Giustizia In V. Le De Pietro, dopo i saluti dei rappresentanti delle Istituzioni civili, militari, religiose, dei rappresentanti degli enti patrocinanti, delle organizzazioni di categoria e degli Ordini professionali, vedrà gli interventi di Damiano Nocilla, Presidente centrale dell’UGCI e di Elio Perrone, Presidente dell’UGCI di Lecce e coordinatore regionale.

La mattinata di lavoro, moderata da Vincenzo Tondi Della Mura, Ordinario di diritto costituzionale all’Università del Salento, prevede la relazione introduttiva di Giancarlo Coraggio, Presidente emerito della Corte Costituzionale, e le seguenti relazioni: la riforma del sistema tributario di Livia Salvini, Ordinario di Diritto tributario alla LUISS Guido Carli; la riforma della tassazione del reddito di Franco Paparella, Ordinario di Diritto tributario alla Sapienza Università di Roma. I lavori riprenderanno nel pomeriggio, alle 15.30, con la moderazione di Vincenzo Bassi, V. Presidente dell’Unione Centrale, e le seguenti relazioni: La Riforma del Processo Tributario di Antonio Francesco Esposito, Consigliere della Corte di Cassazione; Riforma Tributaria e contrasto all’evasione di Marco Allena, Ordinario di Diritto tributario all’Università Cattolica del Sacro Cuore; Il Nuovo Rapporto tra Fisco e Contribuente nella Legge Delega di Valeria Mastroiacovo, Ordinario di Diritto tributario all’Università degli Studi di Foggia; Ulteriore Riforma della Giustizia Tributaria di Maurizio Villani, Avvocato tributarista del Foro di Lecce. La giornata di giovedì si concluderà alle 20:30 con la cena sociale all’ Hotel Tiziano.

La giornata successiva, venerdì 9 giugno, conclusiva del Convegno, si aprirà alle 9 con la celebrazione eucaristica presieduta dal cardinale Coccopalmerio alla Basilica S. Croce, e proseguirà alle 10 con la Tavola Rotonda “Riforma Tributaria e crescita” moderata da Marco Miccinesi, Ordinario di Diritto tributario all’Università Cattolica del Sacro Cuore. I Discussants sono: Maurizio Leo, Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze; Massimo Garavaglia, Presidente della VI Commissione (Finanze e Tesoro) del Senato della Repubblica; Marco Osnato, Presidente della VI Commissione (Finanze) della Camera dei Deputati; Antonio Nicita, Membro della C Commissione (Bilancio) del Senato della Repubblica; Luigi Marattin, Membro della V Commissione (Bilancio, Tesoro e Programmazione) della Camera dei Deputati; Ernesto Maria Ruffini, Direttore dell’Agenzia delle Entrate; Ivan Vacca, Condirettore Generale e Direttore dell’Area Fiscale di Assonime.

Alle 12.30 la relazione conclusiva di Franco Gallo, Presidente Emerito della Corte Costituzionale. Nel corso del convegno sono possibili ulteriori interventi di Saverio Congedo, Membro Commissione finanze Camera dei Deputati; Mario Turco, Membro Commissione Finanze Senato della Repubblica; Giorgio Rosario Costa, Presidente onorario fondazione “Messapia”; Vincenzo Bassi, Presidente della FAFCE; Francesco Fabrizio Tuccari, Ordinario di diritto amministrativo all’Università del Salento; Maria Luisa Tacelli, Prof.ssa aggregata di diritto canonico ed ecclesiastico all’Università del Salento.

L’Unione Giuristi Cattolici Italiani (UGCI) nasce nel secondo dopoguerra, su impulso di personalità quali Giuseppe Capograssi e Francesco Carnelutti, anche in ragione della profonda crisi di coscienza avvertita allora da molta parte dei giuristi italiani di fronte alle sconcertanti esperienze di violenza e di barbarie cui aveva condotto in vari Paesi l’avventura totalitaria, e che erano state favorite dall’affermazione nel tempo di dottrine giuridiche – quali ad esempio il positivismo giuridico – profondamente anticristiane, e quindi antiumane. Come altre associazioni cattoliche professionali, l’Unione Giuristi Cattolici Italiani sorge per iniziativa dell’Azione Cattolica Italiana, che si serve allo scopo del Movimento Laureati di Azione Cattolica. Essa inizia la sua autonoma attività nel 1948, a seguito dell’approvazione di uno Statuto provvisorio e della nomina del Comitato Provvisorio Centrale. Negli anni successivi al Concilio Vaticano II, dopo la riforma dell’Azione Cattolica Italiana che segue la sua “scelta religiosa”, vengono meno i legami dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani con questa e con il Movimento Laureati, ora Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale (MEIC). Nel corso degli anni, sono stati Presidenti Centrali dell’UGCI: Giuseppe Capograssi, Francesco Santoro Passarelli, Antonio Segni, Pietro Gismondi, Sergio Cotta, Giuseppe Dalla Torre, Francesco D’Agostino. Attualmente ne è Presidente Centrale Damiano Nocilla. Nel laicato cattolico, l’Unione Giuristi Cattolici Italiani è la prima e unica associazione a carattere nazionale, che, senza interruzioni e per un periodo tutt’altro che breve, abbia riunito gli esperti di diritto con tutte le qualificazioni professionali: all’atto della sua costituzione si è attribuita uno Statuto, soggetto ad approvazione del Consiglio Episcopale Permanente della Conferenza Episcopale Italiana, che indica quale scopo quello di contribuire all’attuazione dei principi dell’etica cristiana nell’esperienza giuridica.