Michielin, Bollani, Mannarino e altri big all’Abbabula festival 2023 – askanews.it

Michielin, Bollani, Mannarino e altri big all’Abbabula festival 2023

25esima edizione, tra il 20 giugno e il 12 agosto in Sardegna
Mag 29, 2023

Roma, 29 mag. (askanews) – Venticinquesima edizione dell’Abbabula Festival, 10 serate e oltre 22 appuntamenti tra il 20 giugno e il 12 agosto, tra Sassari ed Alghero, organizzate dalla Cooperativa Le Ragazze Terribili. Previsti inoltre un’intera rassegna dedicata alla musica sperimentale ed elettronica (AbbaBit, padiglione Tavolara di Sassari 20 e 21 giugno), una location a sorpresa, uno spettacolo dal vivo in barca e il fascino delle Grotte di Nettuno di Alghero.

La line up annunciata è ricca di grandi nomi (Verdena, Zen Circus, Mannarino, Francesca Michielin e Niccolò Fabi), maestri del pianoforte (Stefano Bollani), suggestioni sudamericane (i messicani Son Rompe Pera e La Dame Blanche da Cuba organizzati in coproduzione con la Roble Factory), parole e musiche cullati dalle onde del mare di Alghero (Nino & La Balena) ed uno speciale silent concert dei Tazenda programmato all’interno delle Grotte di Nettuno.

Gli appuntamenti nella città catalana sono organizzati grazie al prezioso contributo della Fondazione Alghero e in collaborazione con Shining Production e Roble Factory.

A un’agenda già ricca e densa – con opening affidate a Vanessa Bissiri (Francesca Michielin), Margherita Lavosi e Christian Ferlito con il progetto Kari-oka (Stefano Bollani) e Matteo Leone (Alessandro Mannarino) – l’edizione dei 25 anni porta in dote una inedita rassegna: AbbaBit, immaginata seguendo il ritmo del bit, sviluppata fra musica sperimentale ed elettronica, lungo una linea che dall’Isola percorre il mondo intero e che porterà sul palco del Padiglione Tavolara di Sassari (20 e 21 giugno) Dalila Kayros feat Danilo Casti, Lili, Angus Bit, Makika, Artificial Bride!, Kabaret Maker in collaborazione con la Fondazione Nivola.

A sottolineare l’attenzione che Le Ragazze Terribili dedicano ai talenti del territorio, sul palco di Abbabula in occasione dello show tutto energia e divertimento di Son Rompe Pera, saliranno due dei tre vincitori della call lanciata ormai qualche settimana fa che, dopo le fasi finali andate in scena al Quod di Sassari, si è conclusa regalando ad Arturo e Zeep la possibilità di partecipare da protagonisti al festival.

L’edizione 2023 di Abbabula, organizzata in collaborazione con la società Shining Production e la Roble Factory per l’Alguer Summer Festival, si conferma come uno degli appuntamenti più importanti dell’isola e si inserisce nel cartellone estivo di Alghero Experience. Il festival è organizzato grazie al contributo del Ministero per i Beni e Attività Culturali, dell’Assessorato della Cultura e quello del Turismo della Regione Sardegna, della Fondazione di Sardegna, della Fondazione Alghero e con il patrocinio del Comune di Alghero e di Sassari.

I biglietti per gli eventi del Festival Abbabula sono disponibili nella sede della cooperativa Le Ragazze Terribili, in via Roma 144 a Sassari, dove sarà possibile utilizzare 18app, presso l’Atelier#3 in via Carlo Alberto 84 ad Alghero, nelle biglietterie del circuito Boxoffice Sardegna e on line nei siti di TicketOne e Mail ticket. Sono attive la info-line 079278275 e la mail info@leragazzeterribili.com.