Ballottaggi, Possamai: il Pd?: penso solo a fare il sindaco di Vicenza – askanews.it

Ballottaggi, Possamai: il Pd?: penso solo a fare il sindaco di Vicenza

Il neo sindaco di centrosinistra ha sconfitto per meno di 500 voti l’uscente di centrodestra
Mag 29, 2023

Vicenza, 29 mag. (askanews) – Perchè il Pd ha perso dappertutto meno che a Vicenza? “Io penso solo a fare il sindaco” è stata la risposta di Giacomo Possamai, Pd, eletto nel capoluogo dei Berici, sconfiggendo di nemmeno 500 voti il sindaco uscente, Francesco Rucco, candidato del Centrodestra. Possamai in campagna elettorale non si è fatto accompagnare da dirigenti nazionali dei partiti, nemmeno il suo.E’ stato candidato di una vasta alleanza, dalla sinistra al Terzo Polo, M5S compreso.

“Il primo impegno? Convocherò un tavolo di confronto sul passaggio della tav nella parte ovest della città, in modo da capire se ci potranno essere delle modifiche. E poi avvierò un’analisi per il rilancio dei quartieri” ha poi dichiarato il sindaco. “Abbiamo fatto una cosa incredibile – ha poi aggiunto -, non so se avete visto i dati in giro per l’Italia, il risultato di oggi è al di là di ogni aspettativa per come siamo partiti. Mesi fa siamo partiti consapevoli di essere indietro, molto indietro, abbiamo recuperato pian piano fino ad arrivare al dato di oggi. Una vittoria incredibile per voi e per la lista. Oggi ci ha dato la fiducia la maggioranza dei vicentini. Abbiamo però visto – ha proseguito Possamai che anche il sindaco uscente ha avuto un risultato importante. L’impegno che ci prendiamo, l’abbiamo detto dal primo giorno di questa campagna elettorale, l’impegno che mi prendo è quello di essere veramente il sindaco di tutti i vicentini, consapevole che questa è una città che ha bisogno di rimettersi in cammino”.

“Ecco – ha proseguito Possamai – da domani mattina c’è una città da governare, vuol dire governare chi ci ha votato ma anche per chi non ci ha votato, per cui festeggiamo perché abbiamo fatto un’impresa grande, incredibile e godiamoci questa vittoria”.