Enoturismo, al via “Cantine Aperte” con 530 aziende in 19 Regioni – askanews.it

Enoturismo, al via “Cantine Aperte” con 530 aziende in 19 Regioni

Iniziati i festeggiamenti per i 30 anni di Movimento turismo del vino
Mag 27, 2023

Milano, 27 mag. (askanews) – Ha preso il via oggi “Cantine aperte” 2023 la manifestazione che offre la possibilità di visitare oltre 530 aziende vitivinicole in 19 Regioni. L’evento, che si concluderà domani sera, è promosso dal Movimento turismo del vino (Mtv) che quest’anno festeggia tre decenni.

“Nel corso degli anni ci siamo resi conto della forte accelerazione del fenomeno enoturistico, soprattutto negli anni post pandemia, che hanno visto un cambiamento della fisionomia dell’enoturista e parallelamente un’evoluzione dell’offerta delle nostre cantine” ha affermato il presidente di Mtv, Nicola D’Auria, spiegando che “l’enoturista di oggi ricerca infatti un’esperienza immersiva, dove la visita in cantina è integrata ad attività culturali, a contatto con la natura e momenti di relax e divertimento legati a tutto ciò che il territorio ha da offrire. Nonché l’attenzione rivolta alla sostenibilità – ha concluso – un sempre più importante parametro di scelta, che le cantine s’impegnano a rispettare e divulgare ogni giorno”.

Questa edizione di “Cantine aperte” intende anche promuovere tra gli eno-appassionati il consumo responsabile del vino, in accordo con Unione italiana vini e “Wine in moderation”.

In questo fine settimana di festa, l’associazione Movimento turismo del vino promuove una raccolta fondi per la popolazione dell’Emilia Romagna colpita dalle inondazioni, attraverso il conto corrente intestato all'”Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell’Emilia-Romagna”.