Mosca “valuta positivamente” l’iniziativa di pace del Vaticano – askanews.it

Mosca “valuta positivamente” l’iniziativa di pace del Vaticano

  Il ministero degli Esteri russo apprezza “i tentativi” per porre fine al conflito
Mag 26, 2023

Roma, 26 mag. (askanews) – Mosca valuta positivamente i tentativi del Vaticano di aiutare a porre fine al conflitto in Ucraina: lo dichiara il ministero degli Esteri russo, come riporta RIA Novosti. Mosca è a conoscenza dell’iniziativa di Papa Francesco di inviare un emissario in Russia nell’ambito dell’iniziativa di pace per l’Ucraina e valuta positivamente gli sforzi del Vaticano, ha detto a Ria Novosti il ministero degli Esteri russo.

“Per quanto ne sappiamo, il 20 maggio il portavoce della Santa Sede Matteo Bruni ha confermato che papa Francesco intendeva inviare in Russia il cardinale Matteo Zuppi, presidente della Conferenza episcopale italiana, nell’ambito della sua iniziativa di pace”, ha affermato il ministero, aggiungendo che “ad oggi non è stato compiuto alcun passo concreto dal Vaticano per organizzare il suo viaggio a Mosca”.

Il dicastero afferma comunque di valutare positivamente gli sforzi del Vaticano per “contribuire a porre fine al conflitto in Ucraina”.

“Prendiamo atto del sincero desiderio della Santa Sede di facilitare il processo di pace”, ha affermato l’interlocutore di Ria Novosti, aggiungendo che “qualsiasi sforzo in questa direzione avrà senso solo se si terrà conto della ben nota posizione di principio della Russia riguardo possibili colloqui di pace”.

Il ministero sostiene che “a differenza della Russia, che fin dall’inizio è stata pronta per un dialogo onesto e aperto sull’accordo in Ucraina, il regime di Kiev ha finora rifiutato categoricamente la possibilità stessa di negoziati con Mosca e scommette sulla guerra”.