Autostrade, Toti: riaprire presto galleria A12 dopo caduta cavi – askanews.it

Autostrade, Toti: riaprire presto galleria A12 dopo caduta cavi

“Procura Genova concluda in fretta verifiche per limitare disagi”
Mag 26, 2023

Genova, 26 mag. (askanews) – Dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e dall’assessore regionale alla Infrastrutture Giacomo Giampedrone arriva la richiesta di una rapida conclusione dei sopralluoghi dell’autorità giudiziaria nella galleria di Monte Sperone, dove mercoledì sera si è verificato un incidente che ha causato la caduta di alcuni cavi.

L’ente gestore del tratto, Aspi, ha fatto sapere di essere pronto a ripristinare la viabilità una volta ottenuto il via libera dalla Procura di Genova e di aver fornito tutti i mezzi necessari per effettuare le verifiche dei periti. Regione Liguria auspica quindi un tempestivo via libera della Procura per la riapertura della galleria, che sta creando pesanti disagi al traffico sull’A12 tra Genova Est e l’allacciamento con la A7 verso Milano.

“Ovviamente è necessario che l’autorità giudiziaria faccia tutte le verifiche del caso – afferma Toti – ma chiediamo che vengano fatte in tempi il più possibile brevi, in grado di tener conto della sicurezza dei cittadini che transitano nella galleria ma anche del traffico, lavorando in ogni momento possibile per arrivare alla riapertura della Monte Sperone se le indagini escluderanno la presenza di problemi strutturali”.