Maltempo, ancora allerta arancione in provincia di Torino e Cuneo – askanews.it

Maltempo, ancora allerta arancione in provincia di Torino e Cuneo

Quota neve in graduale aumento fino a 2400 metri
Mag 20, 2023

Roma, 20 mag. (askanews) – “Sul Piemonte continuerà a persistere l’intenso flusso umido da est-sudest in quota e da nordest nei bassi strati atmosferici, determinando precipitazioni intense e persistenti su zone montane e pedemontane alpine occidentali e sudoccidentali con valori anche molto forti tra torinese e cuneese. La quota neve sarà in graduale aumento fino a 2300-2400 metri in serata”. Queste le indicazioni dell’Arpa-agenzia regionale protezione ambiente. “Nelle prossime ore il minimo che convoglia intense correnti sciroccali in quota e nordorientali nei bassi strati si muoverà lentamente verso est sulla Sicilia – si avverte – mentre un nuovo minimo in quota si formerà a ridosso del Portogallo”.

In base a queste previsioni “sono attesi incrementi dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua dei reticoli principale e secondario con superamenti dei livelli di guardia più diffusi nella seconda parte della giornata per il reticolo secondario”. Sui versanti “sussistono probabilità moderate che si verifichino inneschi isolati di frane superficiali nelle aree collinari e pedemontane del Torinese”. E quindi “permane allerta arancione per rischio idrogeologico e idraulico sui settori occidentali e sudoccidentali della regione. Fino al pomeriggio di domani precipitazioni forti o molto forti sulla fascia pedemontana di torinese e cuneese”.

L’evoluzione della situazione monitorata attraverso la rete meteoidrografica di Arpa Piemonte può essere seguita consultando lo stato del pericolo idrogeologico e idraulico aggiornato in tempo reale sulla base dei valori misurati di pioggia e dei livelli dei corsi d’acqua.