via a Mantova la tre giorni di eventi dedicati a Scienza e cibo – askanews.it

via a Mantova la tre giorni di eventi dedicati a Scienza e cibo

Il Food Science Festiva giunge alla settima edizione
Mag 19, 2023

Milano, 19 mag. (askanews) – Prende il via a Mantova la settima edizione del Food&Science Festival, che animerà diversi spazi della città da venerdì 19 a domenica 21 maggio. Promossa da Confagricoltura Mantova, ideata da Frame-Divagazioni scientifiche e organizzata da Mantova Agricola, la manifestazione vede la partecipazione all’evento inaugurale del ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida che dialogherà dal palco del Teatro Scientifico Bibiena con presidente nazionale di Confagricoltura Massimiliano Giansanti sul ruolo de “L’Italia nella ricerca agroalimentare”.

Il Festival si sviluppa in ampio programma di incontri, conferenze, laboratori, mostre, spettacoli, panel a più voci e visite guidate: tutti eventi dedicati ad indagare le sfumature più o meno manifeste dei confini che separano e uniscono cibo e scienza. A dare il via al programma scientifico della manifestazione due panel tematici. IL primo ha per titolo “Innovazione e competitività del settore agricolo: la visione europea e le sfide internazionali” e vede la partecipazione di Raffaele Giaffreda, chief IoT scientist alla Fondazione Bruno Kessler e coordinatore europeo del progetto AgrifoodTEF, Danilo Porro, direttore dell’IIBFM-CNR e rappresentante nazionale nel Comitato di Programma di Horizon Europe Cluster 6, Daniele Rossi, presidente del Gruppo Ricerca e Innovazione del Copa Cogeca, Giovanni Toffoli, presidente di Assofertilizzanti – Federchimica e Riccardo Vanelli, presidente Agrofarma – Federchimica. Il secondo panel affronta il tema de “L’opportunità delle TEA: regole al passo con l’innovazione” con Vittoria Brambilla dell’Università Statale di Milano e fondatrice gruppo SETA, Herbert Dorfmann capogruppo Ppe alla Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo, Edgardo Filippone dell’Università di Napoli e presidente della Società Italiana di Genetica Agraria, Sandra Gallina, direttrice generale Dg Sante Commissione Europea, Anna Meldolesi, giornalista scientifica, Michele Morgante, dell’Università di Udine e direttore scientifico dell’Istituto di Genomica Applicata, Mario Pezzotti, Università di Verona e direttore del Centro Ricerca e Innovazione della Fondazione Edmund Mach. Prima del dialogo conclusivo con il Ministro, torna la consegna del premio “Agricoltura Mantovana”, assegnato per l’edizione 2023 al direttore dell'”Informatore Agrario” Antonio Boschetti.

Ad ospitare i tantissimi eventi del Festival – il programma completo è sul sito www.foodsciencefestival.it – oltre al principale teatro cittadino, sede di conferenze, spettacoli ed eventi speciali, tanti altri lughi della città: il Palazzo della Ragione (conferenze), la Loggia dei Mercanti di via Goito (installazioni e mostre), Piazza Leon Battista Alberti (conferenze, mostre, laboratori e bookshop) e Sala delle Capriate (conferenze, laboratori e mostre), Piazza Mantegna (infopoint e La scienza sul divano), Piazza Erbe (stand e laboratori), Piazza Marconi (stand e laboratori), Piazza Concordia (stand e laboratori), la Sala delle Lune e dei Nodi (conferenze) e via Goito (rassegna stampa e conferenze), botteghe storiche mantovane (La scienza dei retrobottega).

Sono inoltre previsge visite fuori città a Cornalino (agricoltour), presso la riserva naturale Vallazza (Bioblitz Lombardia) e il Parco Bertone (visite guidate).

Tutti gli eventi saranno gratuiti con registrazione obbligatoria sul sito del Festival.