Autonomia, Meloni (Pd): Calderoli in Sardegna fa solo propaganda – askanews.it

Autonomia, Meloni (Pd): Calderoli in Sardegna fa solo propaganda

Mentre sono “necessarie misure concrete su insularità”
Mag 19, 2023

Roma, 19 mag. (askanews) – “Ancora una volta il Presidente della Regione Solinas e la maggioranza a guida sardo-leghista, accogliendo col tappeto rosso il ministro Calderoli venuto a far propaganda al suo disegno di disgregazione dell’Italia, oltraggiano la nostra autonomia e agiscono contro gli interessi della Sardegna”. Lo dichiara in una nota il senatore del Pd Marco Meloni.

Secondo l’esponente Pd “la Sardegna ha bisogno di una immediata attuazione del principio costituzionale di insularità, ovvero di misure concrete che definiscano risorse e norme rivolte a contrastarne gli svantaggi. E’ necessario, a 5 mesi dall’approvazione in Parlamento della norma proposta dal Pd, che sia immediatamente costituita la Commissione bicamerale per il contrasto agli svantaggi derivanti dall’insularità e che il Fondo costituito presso il Ministero dell’Economia sia dotato di risorse e strumenti di intervento. I nostri problemi sono il dimensionamento scolastico, col ministro Valditara che ha in programma la chiusura di 40 istituti, i trasporti e la continuità territoriale, le infrastrutture interne, la sanità, l’energia e il sostegno al sistema industriale. Tutti temi sui quali sui quali la Sardegna sta molto peggio rispetto a 4 anni fa. Tutti temi sui quali la destra al governo della Regione ha fallito”.

“Il dovere di noi sardi – ha sottolineato Meloni – è opporci senza tentennamenti al disegno della ‘secessione dei ricchi’ perseguito dal governo, e ottenere rapidamente l’attuazione delle misure per contrastare gli svantaggi dell’insularità. Per questo oggi è stato giusto non partecipare alla visita propagandistica di un Ministro che non ha mai nascosto di fare esclusivamente gli interessi delle regioni ricche del Nord, e intervenire al sit-in organizzato dal Comitato per il No, con l’obiettivo di unire le forze politiche e sociali che difendono realmente gli interessi della Sardegna”.