Scienza tra editoria e gioco: l’INFN al Salone del Libro di Torino – askanews.it

Scienza tra editoria e gioco: l’INFN al Salone del Libro di Torino

Iniziative editoriali e attività per ragazzi e famiglie
Mag 17, 2023

Roma, 17 mag. (askanews) – Dal 18 al 23 maggio a Torino, negli spazi di Lingotto Fiere, torna il Salone Internazionale del Libro, alla sua trentacinquesima edizione con il tema “Attraverso lo specchio”. L’INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, partner culturale del Salone, sarà presente alla grande manifestazione con le proprie iniziative editoriali e alcuni progetti educativi e didattici, al Padiglione 2, Stand L17.

Allo stand dell’INFN, a cura dell’INFN Sezione di Torino, sarà presentato l’ultimo numero della rivista Asimmetrie, sul tema “Spazio”, dedicato alle ricerche attuali e future in fisica fondamentale condotte attraverso esperimenti e missioni nello spazio. Ricercatori e ricercatrici, insieme a presentare le novità editoriali dell’ente, racconteranno ai visitatori la fisica delle particelle con piccoli esperimenti e dimostrazioni, e li faranno giocare con i quiz del progetto INFN ScienzaPerTutti.

Completano la partecipazione dell’INFN al Salone del Libro altre due attività. Il Premio Asimov, progetto per le scuole e premio per l’editoria scientifica promosso dell’INFN con la collaborazione di numerosi enti, istituzioni, università e associazioni, organizza l’incontro con lo scrittore Edoardo Borgomeo, autore di “Oro Blu Storie di acqua e cambiamento climatico”, il libro edito da Laterza vincitore dell’ottava edizione del premio. L’evento, dal titolo “Fisica, Ecologia, Clima, Filosofia della scienza: chi ha vinto il Premio Asimov?”, si terrà giovedì 18 maggio alle 12.45 in sala Avorio ed è organizzato dalla commissione scientifica del progetto con la collaborazione dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN, dell’Associazione Librai Italiani (ALI) e del Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze (CICAP). Nel corso dell’evento interverranno, oltre all’autore, Wanda Alberico (INFN), Silvano Fuso (CICAP) Sandra Leone (INFN) Anna Parisi (ALI), componenti della commissione del Premio.

Nello spazio Bookstock del Padiglione 2 per tutta la durata del Salone, sarà ospitata l’attività per ragazzi e famiglie “HEPscape! L’escape room sulla fisica delle particelle elementari”: un’avventura nella fisica del Large Hadron Collider del CERN, per scoprire come funziona e che cosa cerca il più grande acceleratore di particelle al mondo. L’escape room, realizzata dalla Sezione INFN di Roma con il sostegno di Sapienza Università di Roma, sarà attiva ogni giorno dalle 11 alle 20, aperta a tutti dai 9 anni in su.