Bce avvia procedura sul nuovo presidente della vigilanza bancaria – askanews.it

Bce avvia procedura sul nuovo presidente della vigilanza bancaria

Candidature entro il 23 giugno
Mag 17, 2023

Roma, 17 mag. (askanews) – La Banca centrale europea ha annunciato l’apertura della procedura per la nomina del nuovo presidente del ramo di Vigilanza bancaria, che dal primo gennaio del 2024 andrà a sostituire l’attuale numero uno, l’italiano Andrea Enria.

Con un comunicato, l’istituzione riferisce di aver pubblicato l’avviso e che le candidature potranno essere formalizzate entro il 23 giugno 2023. Il presidente del meccanismo unico di vigilanza bancaria Ue, istituito presso la Bce ma separato dai compiti di politica monetaria, dura in carica cinque anni e non è rinnovabile.

Il comitato di vigilanza bancaria include il presidente, il vicepresidente e quattro rappresentanti della Bce assieme a rappresentanti delle autorità di vigilanza bancaria nazionali, che partecipano al Meccanismo europeo di vigilanza.

La Bce precisa che la nomina del nuovo presidente verrà annunciata dal Consiglio direttivo nel prossimo autunno, per essere approvata dal Parlamento europeo e confermata dal consiglio Ue nel corso del quarto trimestre.