Cina, arrestato miliardario Zhang Jin: raccolta illegale fondi – askanews.it

Cina, arrestato miliardario Zhang Jin: raccolta illegale fondi

Finito nella rete della campagna contro crimini finanziari
Mag 9, 2023

Roma, 9 mag. (askanews) – Zhang Jin, un miliardario cinese proprietario del gigante delle materie prime Cedar Holdings, è stato arrestato per una raccolta di fondi illegale stimata in circa 20 miliardi di yuan (2,9 miliardi di dollari). Lo riferiscono i media cinesi.

La polizia di Guangzhou ha aperto un’indagine sull’assorbimento illegale di depositi pubblici da parte di Guangdong Yuanfang Investment, un’unità interamente controllata da Cedar, e ha arrestato Zhang, ha dichiarato l’ufficio di pubblica sicurezza in una dichiarazione pubblicata su il suo account WeChat ufficiale domenica.

In un’informazione alla borsa da parte di Cedar Development, la filiale di Cedar Holdings attiva nell’abbigliamento e quotata a Shanghai, Zhang Jin, che controlla la società con quasi il 70% delle azioni attraverso partecipazioni indirette, è stato indicato come “non raggiungibile”. Alcuni giornali finanziari hanno riferito che è stato arrestato dalla polizia e la circostanza è stata poi confermata dalle autorità.

L’arresto arriva mentre le autorità cinesi intensificano la loro attività di repressione dei crimini finanziari, in un momento di ripresa incerta dopo la crisi indotta dalla pandemia Covid-19. Zhang è il pesce più grosso mai finito nella rete della campagna. I suoi beni sono stati congelati.

Zhang, 52 anni, è originario della provincia meridionale di Hunan. E’ stato il fondatore di Cedar a Guangzhou nel 1997, dopo aver fatto fortuna con il mercato azionario.

Cedar è un conglomerato di imprese attive dalle catene di approvvigionamento delle materie prime fino alla cultura. E’ inoltre attivo nel turismo e nei servizi per la comunità intelligente. Si è classificato al 359mo posto nell’elenco Global500 della rivista Fortune nel 2021 con un fatturato di 233,4 miliardi di yuan (oltre 30 miliardi di euro).