Autonomia, insediato Comitato Lep:Calderoli cede timone a Cassese – askanews.it

Autonomia, insediato Comitato Lep:Calderoli cede timone a Cassese

“Sfida storica da affrontare, buon lavoro a tutti”
Mag 9, 2023

Roma, 9 mag. (askanews) – “Oggi si è ufficialmente insediato il Clep, comitato per l’individuazione dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali. Un prestigioso gruppo di 61 esperti che offre gratuitamente le proprie competenze e professionalità a supporto del lavoro della cabina di regia, con l’obiettivo di individuare finalmente quei diritti civili e sociali che il cittadino italiano può pretendere dai vari soggetti costituenti la Repubblica italiana. Un percorso che verrà affrontato da un punto di vista tecnico e non politico, quale è la natura di questo comitato. Da oltre 22 anni c’è un vuoto normativo che deve essere colmato, individuando finalmente quei diritti civili e sociali stabiliti nella prima parte della Costituzione che non possono essere considerati di destra o di sinistra ma sono di tutti i cittadini italiani. Sotto la sapiente guida del Professor Cassese, come ‘capitano’ di questa avventura, sono certo che il Clep saprà affrontare questa storica sfida. Buon lavoro a tutti”. Così il ministro degli Affari Regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli.

Il Professor Cassese ha dunque illustrato ai componenti del Clep (alcuni in presenza e altri collegati da remoto) le modalità con cui procederanno i lavori del comitato, dettando i tempi e le modalità di organizzazione delle attività.

Si procederà alla costituzione di gruppi di lavoro, distinti per aree tematiche. Una prima parte dei lavori sarà dedicata all’individuazione di materie o ambiti di materia che abbiano o non abbiano riferibilità con i Lep. Ci sono infatti materie che, non avendo incidenza su diritti civili e sociali, non hanno necessità di individuazione Lep. Tale fase occuperà la prima parte dei lavori, che si prevede di concludere entro giugno. Verrà poi una seconda fase, durante la quale si procederà alla definizione dei livelli essenziali delle prestazioni per le materie o gli ambiti di materia restanti. Si prevede di concludere questa seconda parte dei lavori entro ottobre.