Vino, Graziano Prà apre un agriturismo in un antico podere a Soave – askanews.it

Vino, Graziano Prà apre un agriturismo in un antico podere a Soave

Tra vigne e boschi, Monte Bisson accresce offerta enoturistica Cantina
Apr 28, 2023

Milano, 28 apr. (askanews) – La Cantina vinicola veronese di Graziano Prà arricchisce la propria proposta di accoglienza aprendo un piccolo agriturismo ricavato in un antico podere ristrutturato con vista sui colli e a pochi passi da vigneti e boschi. Monte Bisson ha due camere e un salone condiviso con un’ampia vetrata con vista sulle colline, e si trova immersa in sette ettari di vigneti e otto di bosco a pochi chilometri dall’azienda e a tre dal borgo medievale di Soave (Verona).

All’esterno della struttura è stato creato un ampio orto-giardino con 85 specie diverse di piante e fiori, a cui stagionalmente si aggiungono alcuni ortaggi: un luogo ideale dove fermarsi a godere della quiete e della biodiversità della natura che circonda la tenuta.

“Durante le visite in cantine e le degustazioni ci teniamo molto a trasmettere la nostra idea del sentirsi a casa e della convivialità che si crea intorno ad un calice di vino” ha spiegato Graziano Prà, aggiungendo che “Monte Bisson è un’altra sfaccettatura di questo racconto, il luogo ideale per poter accogliere al meglio i nostri ospiti e tutti coloro che vogliono trascorrere qualche giorno di riposo o alla scoperta questo splendido territorio”.

Dal Monte Bisson parte il “Percorso natura”, un sentiero che attraversa i vigneti e giunge al bosco che li circonda, lungo il quale è possibile visitare una torre veneziana del 1400. Un sentiero escursionistico alla portata di tutti lungo il quale si possono incontrare orchidee selvatiche, scoiattoli, ricci, tassi e volpi. A poca distanza dalla Tenuta sono stati collocati inoltre due alveari utilizzati non per produrre miele ma per aumentare l’impollinazione dei fiori in vigna e proteggere così la biodiversità del luogo.

L’apertura dell’agriturismo si inserisce nell’offerta enoturistica già ampia della Cantina, che da inizio anno propone sei diversi tour guidati per vivere il vino e il territorio del Soave durante tutte le stagioni con escursioni e tour in e-bike, oltre naturalmente alle degustazioni con i vini dell’azienda.