Lombardia, dalla Regione 2 mln per sostenere nuove imprese – askanews.it

Lombardia, dalla Regione 2 mln per sostenere nuove imprese

Fontana e Guidesi: “Fondi raddoppiati, segnale molto importante”
Apr 26, 2023

Milano, 26 apr. (askanews) – Con la misura Nuova Impresa, proposta dall’assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Lombardia, 2.100.300 euro sono messi a disposizione per le nuove attività lombarde. Un’opportunità disponibile da domani, giovedì 27 aprile, con la riapertura della nuova edizione del bando. Risorse raddoppiate rispetto alla dotazione iniziale vista l’alta adesione delle prime edizioni 2021 e 2022.

Possono partecipare le imprese iscritte al registro dal 1° ottobre 2022 e i lavoratori autonomi con partita Iva individuale attribuita dal 1° ottobre 2022. È stata altresì incrementata la dotazione finanziaria del bando da 1.100.300 euro a complessivi 2.100.300; infine si è introdotto tra le spese ammissibili la voce ‘Spese generali’ da riconoscere in maniera forfettaria, prevedendo come importo minimo dei titoli di spesa la cifra di 250 euro. I progetti dovranno prevedere un investimento minimo di 3.000 euro. L’agevolazione è concessa a fronte di un budget di spesa composto da spese in conto capitale e spese di parte corrente. Possono essere presentate anche domande di contributo che prevedano esclusivamente spese in conto capitale.

“Per noi è un segnale molto importante, anche dal punto di vista culturale. Regione Lombardia ritiene infatti fondamentale sostenere il lavoro autonomo sin dall’avvio, affinché possa generare in futuro occupazione e indotto. Il tutto con uno sguardo proiettato al futuro e quindi all’innovazione” ha commentato il presidente della Regione, Attilio Fontana.

“Siamo la ‘Casa delle idee’ e sosteniamo il lavoro autonomo; lo facciamo sia con strumenti concreti come la misura ‘Nuova Impresa’ sia con il racconto di tanti lombardi che hanno vinto la loro sfida contribuendo a fare grande la Lombardia” ha rimarcato l’assessore allo Sviluppo economico, Guido Guidesi.