Salone del Mobile, collezione Iconica firmata Ezio Foppa Pedretti – askanews.it

Salone del Mobile, collezione Iconica firmata Ezio Foppa Pedretti

Apr 21, 2023
Roma, 21 apr. – E’ un omaggio al fondatore dell’azienda la collezione di mobili da esterno Iconica che verrà presentata sulla scena internazionale e prestigiosa del Salone del Mobile di Milano, dal 18 al 23 aprile: un viaggio nella storia aziendale che dura da quasi 80 anni, che ha avuto origine proprio dall’amore di Ezio Foppa Pedretti per il legno, materiale naturale ed ecosostenibile per eccellenza. E proprio la firma originale del fondatore diventa il logo della nuova linea di arredamento, dove Iconica è la prima collezione di mobili dedicati all’outdoor.

Iconica è una collezione che nasce da un concetto di design ormai imprescindibile: l’ecosostenibilità. Tutti i componenti della collezione sono infatti realizzati con legno certificato FSC (License Code FSC-C004369), la certificazione della Catena di Custodia FSC fornisce una garanzia che i prodotti certificati FSC sono composti da materiale che proviene da foreste ben gestite certificate FSC, da materiali riciclati e da altre fonti controllate.

Una filosofia di rispetto ambientale che da diversi anni riguarda la totalità dei nostri prodotti in legno, ma che si amplia anche alle fasi di lavorazione, al 100% realizzata in Italia utilizzando vernici a base d’acqua, sicure per l’ambiente, per il cliente finale e anche per i lavoratori, oltre che all’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili e a un innovativo metodo di riciclo della materia prima.

Lo stand della kermesse milanese è completato anche da una sezione dedicata a far conoscere la storia e le origini dell’azienda fondata nel 1945 da Ezio Foppa Pedretti, che ha iniziato realizzando giocattoli in legno con l’obiettivo di far tornare a sognare i bambini nel Dopoguerra. L’esposizione, infatti, prevede alcuni pezzi iconici che negli anni sono stati protagonisti di mostre in tutta Italia: giocattoli nati dalla grande passione del fondatore per il legno, che hanno dato il via all’albero delle idee che ha poi esteso i suoi rami ai prodotti di puericultura, agli iconici oggetti per la casa e anche ai mobili da esterno.

Collezione ICONICA. Si chiama Iconica la nuova collezione di mobili da esterno che segna il ritorno di Foppapedretti in questo settore, con il nuovo logo Ezio Foppa Pedretti: un progetto innovativo e di altissima qualità dedicato alla distribuzione nei negozi di mobili qualificati. Si rinnova così una lunga tradizione aziendale nel settore, nata negli Anni 50 con i tavoli da picnic pieghevoli, evolvendosi poi dagli Anni 80 con le celebri collezioni di mobili da giardino laccati bianco e successivamente con quelle in pregiato legno di iroko.

E’ una collezione che accosta al pregiato legno di frassino verniciato all’acqua, materiali innovativi come l’HPL e l’alluminio. La struttura solida e duratura dei mobili da esterno, come da tradizione aziendale, è caratterizzata da un design moderno con linee arrotondate progettato per adattarsi con stile ad ogni ambiente outdoor, che sia un portico o una bella terrazza.

Design e innovazione senza però rinunciare alla funzionalità: le sedie con braccioli sono impilabili, le sedute dei divani si completano con eleganti cuscini sfoderabili e lavabili.

Impegno ecologico. Foppapedretti nutre un profondo rispetto per il legno: l’azienda utilizza solo legname proveniente da aree geografiche certificate e da boschi la cui riforestazione è controllata da precise normative locali e verificata dai corpi forestali. Il legno utilizzato si rinnova così perennemente.

Per il legno, alta qualità delle materie prime e della lavorazione diventano sinonimo di ecologia. La robustezza dei prodotti permette all’albero di rigenerarsi e il ciclo naturale della pianta è così preservato: i nostri prodotti durano più di quanto impiega l’albero a crescere per produrre la stessa quantità di legname necessaria a produrre un nuovo oggetto.

Foppapedretti sostiene i progetti dell’associazione Onlus Bioforest (www.bioforest.it) sulla riforestazione e il recupero ambientale per promuovere una cultura produttiva più sensibile all’ambiente e contribuire concretamente al ripristino e alla salvaguardia delle risorse naturali.

L’impegno ecologico non si limita al legno. Nei nostri stabilimenti, utilizziamo la verniciatura atossica ad acqua. Una scelta che impegna molto l’azienda dal punto di vista economico, ma che garantisce notevoli vantaggi per l’ambiente esterno e di lavoro: riduzione drastica delle emissioni nocive in ambiente, estrema sicurezza per gli operatori addetti, garanzia di atossicità per il consumatore, recupero e reintegro dei residui di vernice.

Inoltre, l’aria all’interno degli stabilimenti viene continuamente aspirata e, mediante il recupero delle polveri, filtrata e reimmessa nell’ambiente produttivo. Infine, tutti gli scarti di legno, trucioli e segati vengono recuperati, frantumati e, mediante un processo molto elaborato, riutilizzati come combustibile per il riscaldamento di tutti gli stabilimenti, gli uffici e l’alimentazione di alcuni impianti di produzione.

Sempre più spesso al legno vengono affiancati materiali innovativi e l’azienda può vantare collaborazioni con noti designers italiani e internazionali.