Edp Energia Italia:accordo per un impianto fotovoltaico per Armacell – askanews.it

Edp Energia Italia:accordo per un impianto fotovoltaico per Armacell

Nei pressi di Torino. Fornirà oltre il 20% di energia
Apr 17, 2023

Roma, 17 apr. (askanews) – Edp Energia Italia, la divisione retail di Edp – gruppo attivo in 29 paesi che gestisce 9 milioni di clienti al mondo, e Armacell – azienda attiva nelle schiume flessibili per il mercato dell’isolamento degli impianti e principale fornitore di schiume tecniche, hanno siglato un accordo per la realizzazione di un impianto fotovoltaico a terra per lo stabilimento Armacell nei pressi di Torino.

“Questo progetto rappresenta un ulteriore impulso al percorso di Armacell verso il consumo di energia pulita e un ulteriore passo in avanti nella transizione energetica dell’azienda”, spiega una nota.

L’impianto avrà una capacità di 714 kWp, in grado di generare fino a circa 900 MWh all’anno, una quantità di energia sufficiente a fornire allo stabilimento oltre il 20% di elettricità pulita e autoprodotta. Questa soluzione eviterà l’emissione di oltre 420 tonnellate di CO2 all’anno. Se questa energia fosse aggiunta alla rete fornirebbe elettricità rinnovabile a 350 famiglie, questo dimostra l’importanza della diffusione di soluzioni solari e sostenibili per accelerare la transizione energetica.

Questo accordo ha una portata internazionale, in quanto Armacell ha scelto Edp come partner di sostenibilità anche per i suoi stabilimenti in Spagna. Insieme, queste installazioni totalizzeranno più di 1 MWp di capacità contrattuale.

“Siamo estremamente soddisfatti di avere siglato questo accordo con Armacell, una realtà dal respiro internazionale e impegnata nella creazione di soluzioni sostenibili per i propri clienti. Questo accordo rafforza ulteriormente la nostra strategia di sviluppo che mira a consolidare la nostra posizione di partner di eccellenza per le imprese italiane nel processo di transizione energetica” afferma Andrea Casartelli, country manager di Edp Energia Italia.

Il contratto decennale firmato con Armacell rientra nella tipologia offerta da Edp Energia Italia “As a Service” (AaS). Questo modello “non prevede alcun tipo di investimento iniziale da parte del cliente in quanto i costi sono interamente a carico di Edp, che garantisce anche un costante monitoraggio e controllo del funzionamento degli impianti”.

Edp Energia Italia opera in Italia dal 2019. Dal 2020 è cresciuta in modo significativo nel mercato italiano aggiudicandosi, solo nel 2022, 60MWp contrattualizzati nel mercato solare distribuito.