Roma, 16 apr. (askanews) – Jean-Marie Le Pen, 94 anni, è ricoverato nella regione parigina, ha appreso il giornale francese Le Figaro, confermando le informazioni di Point. Il fondatore del Fronte nazionale soffre “di grande stanchezza, forse di natura cardiaca”, sottolineano i colleghi. “La sua famiglia e i suoi cari sono preoccupati ma tranquilli”, ha aggiunto all’AFP il suo consigliere Lorrain de Saint Affrique.
Jean-Marie Le Pen – si ricorda – è stato presidente del Front National dal 1972 al 2011, quando passò il testimone a sua figlia Marine. Nel 2002 si qualificò al secondo turno delle elezioni presidenziali contro Jacques Chirac, ma perse con il 17,8% dei voti. È stato presidente onorario del partito fino al 2018, nonostante la sua esclusione due anni prima.
Soprannominato il “menhir” è stato eurodeputato fino al 2019 ed era stato ricoverato in ospedale nel febbraio 2022 dopo una “lieve forma di ictus”. Secondo quanto riferito dal settimanale francese Le Point, che per primo ha dato la notizia nella tarda serata di ieri, le condizioni di salute di Jean Marie Le Pen sono ritenute gravi dai medici che hanno in cura il fondatore del Front National. Il leader per tanti anni della estrema destra transalpina prima del malore delle ultime ore non aveva avuto alcun tipo di problema e la scorsa settimana aveva ricevuto dei giornalisti per una serie di interviste.