Inceneritore Roma, M5S aderisce a presidio in Campidoglio – askanews.it

Inceneritore Roma, M5S aderisce a presidio in Campidoglio

“Gualtieri faccia un passo indietro su impianto dannoso”
Apr 11, 2023

Roma, 11 apr. (askanews) – Il Movimento 5 Stelle Campidoglio e la Lista Civica Raggi aderiranno all’iniziativa di protesta contro l’inceneritore che si terrà il 19 aprile alle ore 17:00, in piazza del Campidoglio. Le nostre parole d’ordine sono e saranno sempre: economia circolare, salute e ambiente!” Così in una nota congiunta i gruppi consiliari capitolini M5S e Lista Civica Raggi.

“È passato un anno dall’annuncio del sindaco di voler realizzare l’inceneritore: ora come allora, saremo in piazza per chiedere un passo indietro rispetto a questo impianto dannoso e retrogrado, e un passo avanti nella direzione di una gestione davvero virtuosa del ciclo di rifiuti – continua la nota dei gruppi consiliari -.

Dopo un anno il progetto è ancora poco chiaro, al punto che sembra sollevare dubbi anche nel nuovo presidente del Lazio e ancor di più nella nuova segretaria del partito di Gualtieri”. “Dopo un anno si chiude Rocca Cencia, si pianificano costosi trasferimenti di rifiuti all’estero, ma non si prendono in considerazione vere alternative sostenibili – sottolinea ancora la nota -. Dopo un anno, le iniziative ‘green’ di questa amministrazione continuano a essere operazioni di facciata, come i cassonetti ‘smart’ alla Magliana che sembrano già essere un flop”, aggiungono i gruppi annunciando l’adesione al presidio.