I parenti delle vittime di Rigopiano: Procura nazionale stragi – askanews.it

I parenti delle vittime di Rigopiano: Procura nazionale stragi

La proposta presentata a Meloni a Palazzo Chigi
Mar 30, 2023

Roma, 30 mar. (askanews) – Una procura a livello nazionale che si occupi delle grandi stragi italiane. È la proposta presentata alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni da una delegazione dei parenti delle vittime di Rigopiano, ricevuta a Palazzo Chigi insieme con il governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio.

Gianluca Tanda ha perso il fratello nella tragedia.: “Abbiamo provato a immaginare un paese senza stragi, si può fare, si può cominciare a fare il primo passo”

Le vittime furono 29, fra loro la moglie di Giampaolo Matrone, sopravvissuto dopo essere rimasto ore sotto le macerie. Alla presidente del Consiglio ha consegnato una lettera scritta da sua figlia: “La presidente è una mamma può capire quello che può passare una bambina se non vede la mamma anche per un giorno, lei sono sei anni, si è commossa appena gliel’ho data”

Ci sono voluti 6 anni per arrivare al primo grado di giudizio nonostante il rito abbreviato, ha sottolineato il presidente dell’Abruzzo Marsilio.

“Ora la qualifica delle condanne ha fatto anche scattare una prescrizione più breve quindi è il terrore legittimo dei familiari delle vittime ma anche nostro sarebbe inaccettabile che un processo del genere finisse in prescrizione”