Ass. Viticoltori Castellina in Chianti a Milano con 37 Cantine – askanews.it

Ass. Viticoltori Castellina in Chianti a Milano con 37 Cantine

Ieri degustazione e presentazione del libro con interviste a produttori
Mar 30, 2023

Milano, 30 mar. (askanews) – Il 29 marzo ha fatto tappa a Milano il tour organizzato dall’Associazione Viticoltori di Castellina in Chianti per festeggiare i primi 20 anni di attività e raccontare questo splendido territorio del Chianti Classico.

“Dopo il debutto a Roma, abbiamo scelto Milano per raccontarci, una piazza importantissima per noi, non solo dal punto di vista mediatico, ma anche e soprattutto commerciale” ha spiegato il presidente dell’Associazione, Enrico Pozzesi, che ieri a DADA in Taverna, nel centro del capoluogo lombardo, ha accompagnato Armando Castagno, autore del libro “Castellina in Chianti-Territorio, vino, persone”, nel racconto del volto più inedito, affascinante e curioso di questo piccolo comune che concentra rinomate realtà vitivinicole.

Dopo la presentazione del libro, 37 produttori di Castellina in Chianti hanno servito in degustazione i loro Chianti Classico ai numerosi giornalisti e operatori di settore che hanno partecipato all’evento, la cui prossima tappa sarà a Firenze.

Castellina in Chianti occupa una superficie di poco meno di 10mila ettari, a cavallo tra la Val d’Elsa, la Val di Pesa e la Valle del fiume Arbia. Grazie ai suoi 1.682 ettari coltivati a vigneto, è il Comune con più superficie vitata di tutto il Chianti Classico. Circa il 70% dei vigneti è a conduzione biologica o in conversione, una percentuale in progressiva crescita: delle 39 aziende che fanno parte dell’Associazione, infatti, ben 36 sono già certificate bio o in regime di conversione. L’Associazione Viticoltori di Castellina in Chianti è nata nel 2003 per valorizzare e tutelare i produttori locali.