Sudcorea: progressi Nordcorea in miniaturizzazione testate nucleari – askanews.it

Sudcorea: progressi Nordcorea in miniaturizzazione testate nucleari

Relazione al parlamento: ieri lanciati quattro missili balistici
Mar 23, 2023

Roma, 23 mar. (askanews) – Il ministro della Difesa sudcoreano Lee Jong-sup ha riferito oggi che i lanci di missili balistici effettuati ieri dalla Corea del Nord sono stati quattro e ha segnalato come Pyongyang stia facendo un “considerevole progresso” nella miniaturizzazione delle testate nucleari, in modo che possano essere installate su missili.

Ieri lo Stato maggiore della Corea del Sud aveva rilevato “multipli” lanci missilistici dalla città orientale Hamhung. “Noi crediamo che siano stati lanciati quattro missili”, ha comunicato Lee al comitato parlamentare sulla difesa nazionale, secondo quanto riporta l’agenzia di stampa Yonhap. “Abbiamo condotto le analisi preliminari e son gli Stati uniti stiamo effettuandone di più dettagliate”, ha proseguito.

Lee poi è stato interpellato sulla possibilità che il Nord abbia acquisito le tecnologie di miniaturizzazione dche lo renderebbero in grado di montare cariche nucleari sulle testate dei missili tattici e ha risposto che Pyongyang registra un “considerevole progresso” su questo fronte.

Inoltre il ministro ha segnalato che la Corea del Nord potrebbe lanciare il suo primo satellite-spia militare il prossimo mese. “Questo è il motivo per il quale il Nord sta accumulando tecnologie necessarie per il lancio di un satellite usando missili balistici intercontinentai”, ha spiegato.