" /> " /> Lavrov riceve Wang: “Stretta cooperazione” tra Russia e Cina – askanews.it

Lavrov riceve Wang: “Stretta cooperazione” tra Russia e Cina

Feb 22, 2023
Diplomatico cinese: mi attendo “nuovi accordi” con Mosca
Roma, 22 feb. (askanews) – Russia e Cina continuano la loro stretta cooperazione nell’arena internazionale nonostante la turbolenza globale. A confermarlo, questa mattina a Mosca, è il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, che ha accolto nella capitale il massimo diplomatico di Pechino, Wang Yi. Un incontro da cui l’attuale direttore dell’Ufficio centrale per gli Affari esteri della Cina si attende “nuovi accordi” tra i due Paesi.

“Le nostre relazioni si stanno sviluppando in modo costante e dinamico e, nonostante l’elevata turbolenza nell’arena internazionale, dimostriamo solidarietà e disponibilità a difendere gli interessi reciproci sulla base del rispetto del diritto internazionale e del ruolo centrale delle Nazioni Unite”, ha affermato Lavrov, secondo quanto riportato dalla Ria Novosti.

Da parte sua, Wang ha sottolineato che “grazie alla direzione strategica del presidente Xi Jinping e del presidente Putin”, “le relazioni Cina-Russia di partenariato globale e cooperazione strategica nella nuova era mantengono un’elevata dinamica di sviluppo”. “Nonostante la volatilità della situazione internazionale, Cina e Russia mantengono sempre una determinazione strategica, si muovono con fermezza e fiducia in linea con la formazione di un mondo multipolare”, ha spiegato il diplomatico cinese.

L’ex ministro degli Esteri di Pechino, d’altra parte, ma ha detto di attendersi “nuovi accordi” tra Russia e Cina durante il suo incontro odierno. “Sono pronto a scambiare opinioni con te, mio caro amico, su questioni di reciproco interesse. E mi aspetto nuovi accordi”, ha commentato Wang.