UniCredit Firenze Open, Sonego out mentre avanza Passaro – askanews.it

UniCredit Firenze Open, Sonego out mentre avanza Passaro

Roma, 12 ott. (askanews) – Salgono a piu’ di cinquemila le presenze degli appassionati nelle prime quattro giornate dell’UniCredit Firenze Open, a testimonianza del grande calore con cui la citta’ ha accolto il ritorno del grande tennis. Se sugli spalti di Palazzo Wanny c’e’ un entusiasmo crescente, scarseggia la fortuna per i tennisti di casa. Anche ieri il bilancio degli italiani e’ negativo. La sconfitta piu’ dolorosa e’ stata quella di Lorenzo Sonego, eliminato all’esordio da Bernabe’ Zapata Miralles, numero 74 del ranking mondiale, vittorioso per 64 64 in un’ora e 34 minuti di gioco. Lo spagnolo ha dimostrato una condizione fisica eccellente, ha incrociato bene, anche con il dritto anomalo e ha brekkato l’azzurro gia’ nel primo game dell’incontro. Con una palla corta Zapata Miralles e’ salito 3-1, poi sul 3-2 ha fronteggiato con successo la palla del contro break, annullata tirando fuori una prima molto potente. Sonego ha arrancato, sul 3-5 ha salvato un set point, ma nel game successivo si e’ arreso. Nel secondo set Sonego e’ andato sotto di due break (4-1 pesante), uno lo ha recuperato, ma non il secondo. Poca fortuna, almeno in doppio, anche per Matteo Berrettini che, con il fratello Jacopo, ha perso al super tie-break contro la coppia Cressy-Smith (46 62 10-6 lo score). I Berrettini sono stati avanti un set e un break (2-0), poi si sono lentamente spenti. Al super tie-break sono andati sotto 7-1, poi 8-5 prima della resa per 10 a 6. A chiudere con un sorriso tricolore ci ha pensato Francesco Passaro che in chiusura di giornata ha battuto il lucky loser cinese Zhizeng Zhang con un doppio tie-break. Con questo successo, il primo nella sua ancor giovane carriera in un tabellone di un torneo ATP, Passaro consolida la sua nona posizione nella Pepperstone Race to Milan, la classifica che determina gli otto finalisti delle Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals. Italiani protagonisti anche fuori campo nella quarta giornata dell’UniCredit Firenze Open con una dimostrazione di grande generosita’ per chi e’ impegnato in una partita ben piu’ importante di quelle che si giocano con la racchetta in mano. Lorenzo Musetti e Andrea Vavassori hanno fatto visita all’Ospedale Pediatrico Meyer incontrando i piccoli ricoverati presso la ludo biblioteca di una struttura all’avanguardia in Italia nel settore pediatrico. Oggi in campo altri tre italiani: nel singolare Matteo Berrettini contro Roberto Carballes Baena (terzo match a partire dalle ore 13) e non prima delle 19.30 in doppio Flavio Cobolli e Claudio Zeppieri affronteranno Ivan Dodig e Austin Krajicek. Giovedi’ invece ci sara’ il debutto di Lorenzo Musetti contro Bernabe’ Zapata Miralles e quello della testa di serie numero 1, Felix Auger-Aliassime, contro Oscar Otte. L’UniCredit Firenze Open e’ trasmesso in esclusiva su SuperTennis. I biglietti sono acquistabili in loco o presso il sito www.ticketone.it.
Ott 12, 2022

Oggi in campo Berrettini a caccia di punti

Roma, 12 ott. (askanews) – Salgono a piu’ di cinquemila le presenze degli appassionati nelle prime quattro giornate dell’UniCredit Firenze Open, a testimonianza del grande calore con cui la citta’ ha accolto il ritorno del grande tennis.

Se sugli spalti di Palazzo Wanny c’e’ un entusiasmo crescente, scarseggia la fortuna per i tennisti di casa. Anche ieri il bilancio degli italiani e’ negativo. La sconfitta piu’ dolorosa e’ stata quella di Lorenzo Sonego, eliminato all’esordio da Bernabe’ Zapata Miralles, numero 74 del ranking mondiale, vittorioso per 64 64 in un’ora e 34 minuti di gioco. Lo spagnolo ha dimostrato una condizione fisica eccellente, ha incrociato bene, anche con il dritto anomalo e ha brekkato l’azzurro gia’ nel primo game dell’incontro. Con una palla corta Zapata Miralles e’ salito 3-1, poi sul 3-2 ha fronteggiato con successo la palla del contro break, annullata tirando fuori una prima molto potente. Sonego ha arrancato, sul 3-5 ha salvato un set point, ma nel game successivo si e’ arreso. Nel secondo set Sonego e’ andato sotto di due break (4-1 pesante), uno lo ha recuperato, ma non il secondo.

Poca fortuna, almeno in doppio, anche per Matteo Berrettini che, con il fratello Jacopo, ha perso al super tie-break contro la coppia Cressy-Smith (46 62 10-6 lo score). I Berrettini sono stati avanti un set e un break (2-0), poi si sono lentamente spenti. Al super tie-break sono andati sotto 7-1, poi 8-5 prima della resa per 10 a 6.

A chiudere con un sorriso tricolore ci ha pensato Francesco Passaro che in chiusura di giornata ha battuto il lucky loser cinese Zhizeng Zhang con un doppio tie-break. Con questo successo, il primo nella sua ancor giovane carriera in un tabellone di un torneo ATP, Passaro consolida la sua nona posizione nella Pepperstone Race to Milan, la classifica che determina gli otto finalisti delle Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals.

Italiani protagonisti anche fuori campo nella quarta giornata dell’UniCredit Firenze Open con una dimostrazione di grande generosita’ per chi e’ impegnato in una partita ben piu’ importante di quelle che si giocano con la racchetta in mano. Lorenzo Musetti e Andrea Vavassori hanno fatto visita all’Ospedale Pediatrico Meyer incontrando i piccoli ricoverati presso la ludo biblioteca di una struttura all’avanguardia in Italia nel settore pediatrico.

Oggi in campo altri tre italiani: nel singolare Matteo Berrettini contro Roberto Carballes Baena (terzo match a partire dalle ore 13) e non prima delle 19.30 in doppio Flavio Cobolli e Claudio Zeppieri affronteranno Ivan Dodig e Austin Krajicek. Giovedi’ invece ci sara’ il debutto di Lorenzo Musetti contro Bernabe’ Zapata Miralles e quello della testa di serie numero 1, Felix Auger-Aliassime, contro Oscar Otte.

L’UniCredit Firenze Open e’ trasmesso in esclusiva su SuperTennis. I biglietti sono acquistabili in loco o presso il sito www.ticketone.it.