Liguria, associazioni categoria: rappresentare Savonese in giunta – askanews.it

Liguria, associazioni categoria: rappresentare Savonese in giunta

Ott 7, 2022

Genova, 7 ott. (askanews) – Le associazioni di categoria della provincia di Savona hanno chiesto, in una lettera congiunta al presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, che, nell’ambito del rimpasto della giunta regionale, venga rappresentato il territorio savonese.

“In questa fase di cosiddetto rimpasto del governo della Regione, chiediamo sia valutata l’opportunita’ di prevedere, oltre a quella gia’ esistente e proficuamente attiva in Consiglio regionale, una qualificata rappresentanza savonese anche nell’esecutivo regionale”, si legge nella missiva firmata da Ance, Confcommercio, Confesercenti, Cia, Coldiretti, Confagricoltura, Confartigianato, Cna, Unione Industriali e Unione Provinciale Albergatori di Savona.

L’istanza viene motivata da tutte le sigle richiamando “l’oggettivo valore e punto di forza rivestito dal Savonese all’interno del sistema economico e produttivo della Liguria e del Nord Ovest d’Italia. Tutto questo – sottolineano le associazioni di categoria – alla luce di una provincia che rappresenta la seconda realta’ regionale per Pil e valore aggiunto, entrambi pari al 15.3% del totale regionale. Un richiamo che non puo’ tralasciare la forza del Savonese in termini di resilienza post pandemica in ogni settore: industriale, artigianale, edilizio, agricolo, portuale, turistico e commerciale”.

“Per contro – prosegue la lettera – abbiamo anche una serie di problemi divenuti cronici, fonte di preoccupazione per la vita e lo sviluppo del sistema economico produttivo savonese come il gap infrastrutturale e l’elevata eta’ anagrafica della nostra popolazione con l’indice di dipendenza degli anziani piu’ alto. Punti di forza e di debolezza, minacce e opportunita’ che necessitano, a nostro parere, di un serrato e leale confronto tra politica e corpi intermedi di rappresentanza del sistema economico produttivo locale. Per questo – concludono le associazioni di categoria – chiediamo di prevedere, oltre a quella gia’ esistente e attiva in Consiglio regionale, una qualificata rappresentanza Savonese nella nuova squadra di governo”.