Bei, al via programma InvestEu in Italia con 4 nuovi progetti – askanews.it

Bei, al via programma InvestEu in Italia con 4 nuovi progetti

Ott 7, 2022
Roma, 7 ott. (askanews) – La Commissione europea e il Gruppo Bei, che comprende la stessa Banca europea per gli investimenti e il Fondo europeo per gli investimenti (Fei), hanno organizzato un evento a Roma per lanciare il programma InvestEU in Italia e firmare le prime quattro operazioni italiane. Secondo quanto riporta un comunicato, il programma, grazie ad una garanzia di bilancio dell’Ue di 26,2 miliardi di euro, mira ad attivare investimenti per oltre 372 miliardi in tutta Europa volti a sostenere le priorita’ strategiche dell’Unione europea, come il Green Deal europeo e la transizione digitale.

All’evento, a cui erano presenti Daniele Franco, ministro dell’Economia, Paolo Gentiloni, commissario europeo all’Economia e Dario Scannapieco, amministratore delegato di Cassa Depositi e Prestiti, hanno partecipato piu’ di 100 persone fra clienti e stakeholders.

Sono state firmate le prime quattro operazioni in Italia nell’ambito di InvestEU per un totale di 264 milioni di euro: 45 milioni di euro dalla Bei a Acque Bresciane per potenziare la copertura, qualita’ e la resilienza dei servizi per le acque reflue nella Provincia di Brescia. 30 milioni di euro investiti dal Fei in Xenon Fidec per promuovere l’economia circolare. 100 milioni di euro di garanzia Fei a Intesa Sanpaolo per supportare gli investimenti e le esigenze di liquidita’ delle Pmi e piccole Mid-cap innovative o per sostenere la loro transizione digitale e ecologica. 84 milioni di euro di garanzia Fei a Mediocredito Trentino-Alto Adige S.p.A per supportare gli investimenti e le esigenze di liquidita’ delle Pmi e piccole Mid-cap del Nord-Est.

Secondo Gentiloni “InvestEU offre grandi opportunita’ alle imprese italiane e sono lieto di essere presente oggi a Roma per il suo evento di lancio. Abbiamo davanti a noi una montagna di investimenti da realizzare e attraverso InvestEU potremo garantire che i finanziamenti vadano dove sono piu’ necessari per stimolare l’innovazione, l’occupazione e la crescita. I primi quattro accordi InvestEU firmati oggi con partner italiani ne sono un eccellente esempio e voglio congratularmi con tutte le entita’ coinvolte per la loro realizzazione. Mi auguro di vedere molti altri accordi di questo tipo nei mesi e negli anni a venire”.

Alessandro Tappi, Chief Investment Officer del Fei, ha dichiarato: “InvestEU porta una nuova ondata di finanziamenti volti a promuovere l’innovazione, la transizione verso un’economia piu’ sostenibile e la creazione di posti di lavoro in Italia e in Europa. Per questo l’iniziativa e’ perfettamente allineata con gli obiettivi del Fei. Si tratta di uno strumento disegnato per sostenere le Pmi nella loro trasformazione digitale ed eco-sostenibile e per promuovere l’efficienza energetica e garantendo che l’Europa rimanga competitiva nell’attrarre nuove imprese e investimenti”.