Vodafone: prima connessione al mondo smartphone 5g su propria rete – askanews.it

Vodafone: prima connessione al mondo smartphone 5g su propria rete

Feb 20, 2019
Roma, 20 feb. (askanews) – Vodafone è diventato il primo operatore al mondo a connettere smartphone 5G alla sua rete 5G live. Vodafone si sta preparando a lanciare il 5G in diverse città europee nella seconda metà del 2019. Lo comunica in una nota l’azienda specificando di aver completato con successo i test che ha realizzato nell’arco di quattro settimane con tre smartphone 5G che saranno lanciati nel 2019.

Vodafone, durante il test, è stata in grado di effettuare una videochiamata in 4K senza interruzioni sulla sua rete, utilizzando velocità di download in 5G che saranno fino a 10 volte più veloci del 4G di oggi.

Sia gli smartphone che la rete 5G di Vodafone erano pienamente compatibili con l’ultima versione dello standard del settore (Non-Standalone 5G – 3GPP’s ‘Release 15), che è stata approvata solo a dicembre 2018.

Vodafone ha già implementato una rete 5G nel centro di Barcellona. Durante il Mobile World Congress, che inizierà il 25 febbraio, un’auto percorrerà le strade della città misurando e riportando le velocità di 1,5 Gbps che la rete sta già raggiungendo.

Vodafone è pronta a lanciare il 5G in diverse città europee nella seconda metà del 2019. Vodafone ha investito in un’unica tecnologia di rete di accesso radio in tutto il 98% della sua rete 4G europea. Ciò renderà molto più semplice per Vodafone aggiungere in futuro il 5G alla rete 4G esistente.

Inoltre, Vodafone ha partecipato alle aste per le frequenze 5G nei suoi mercati europei. Oltre i due terzi dei singoli siti RAN di Vodafone nelle principali città europee dispongono già di un backhaul sufficiente a supportare le velocità di una rete 5G.

Johan Wibergh, Chief Technology Officer di Vodafone Group, ha dichiarato: “Le reti di Vodafone sono sempre più pronte per il 5G, il che ci consentirà di offrire vantaggi significativi nel tempo a consumatori, imprese e società. Il nostro obiettivo ora è quello di ottimizzare l’esperienza del cliente prima di lanciare il 5G in alcune città europee entro la fine dell’anno. ”