Il governo aspetta i dati sulle zone critiche per una nuova stretta

Conclusa la riunione tra Conte e i capidelegazione di maggioranza

OTT 31, 2020 -

Roma, 31 ott. (askanews) – Il ministro della Salute Roberto Speranza ha chiesto al Cts “di riunirsi e di fornire al governo indicazioni specifiche su quei territori che al momento presentano maggiori criticità e necessitano di ulteriori misure restrittive rispetto al quadro normativo attuale”. E’ quanto riferiscono fonti di Palazzo Chigi al termine del lungo vertice di questo pomeriggio tra il presidente del consiglio, Giuseppe Conte, e i capidelegazione di maggioranza.

La riunione era iniziata quest’oggi alle 13, allargata anche al Prof. Brusaferro (Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità), al Prof. Locatelli (Presidente del Consiglio Superiore di Sanità), al Dott. Miozzo (coordinatore del Cts) e al Commissario Arcuri.

“Durante l’incontro – riferiscono le fonti di Palazzo Chigi – c’è stata un ampio confronto nel corso del quale gli esperti hanno fornito l’interpretazione ragionata della curva epidemiologica alla luce del rapporto dell’ISS presentato ieri. Sono stati analizzati dettagliatamente lo scenario attuale, i trend della curva, e le varie situazioni di criticità”.

All’esito dell’incontro il Presidente Conte è rimasto in riunione con i soli Capidelegazione per continuare il confronto politico.

Al termine di questa seconda riunione il ministro Speranza ha chiesto al Cts di riunirsi e di fornire al governo indicazioni specifiche su quei territori che al momento presentano maggiori criticità e necessitano di ulteriori misure restrittive rispetto al quadro normativo attuale. Il governo confida di ricevere una risposta da parte del CTS già in serata.

Domattina ci sarà un confronto del Governo con le Regioni e domani pomeriggio alle 15.30 è prevista una nuova capidelegazione allargata ai ministri più direttamente interessati dalle questioni legate alla gestione della pandemia. Sempre domani alle ore 17 all’incontro si uniranno anche i capigruppo di maggioranza.

luc/sam