Conad in espansione nel 2016: fatturato +1,6% a 12,4 miliardi

Pugliese: Piccoli segnali ripresa. Investirà 413 milioni nel 2017

GIU 20, 2017 -

Roma, 20 giu. (askanews) – In un anno di sostanziale stabilità per le vendite al dettaglio e con i consumi delle famiglie che continuano a sostenere la progressiva ma lenta ripresa economica, Conad archivia il 2016 con un fatturato della rete di vendita di 12,4 miliardi di euro, 230 milioni in più rispetto al 2015 (+1,6%).

La quota di mercato del gruppo cooperativo italiano attivo nella grande distribuzione si è attestata all’11,95%: cresce nei supermercati, al 20,71% (0,6 punti percentuali sopra il valore del 2015), e nel libero servizio, al 14,11%, 0,2 punti percentuali al di sopra del valore dell’anno precedente (fonte: Gnlc II semestre 2016).

“Ci sono piccoli, deboli segnali di ripresa che non consentono, però, alle famiglie di abbassare la guardia”, commenta in una nota l’amministratore delegato di Conad Francesco Pugliese. “La crisi ha spazzato via la piccola borghesia, che negli anni passati aveva guidato il cambiamento e l’evoluzione sociale, e la classe operaia, che aveva spinto per l’equità sociale. Il risultato è una società in cui sono cresciute le diseguaglianze sociali, il numero di persone a rischio di povertà e dei giovani al di sotto dei 35 anni che vivono ancora nelle famiglie di origine. Manca una spinta rinnovatrice, manca quella “fame di successo” che in passato ha portato il Paese fuori dai momenti più difficili. Per quanto ci riguarda abbiamo un solido piano di investimenti per crescere a tassi superiori alle medie di mercato e puntare a una relazione ancora più forte con i clienti per rispondere in modo concreto e tempestivo alle loro legittime aspettative”.

Il piano strategico di sviluppo che per il triennio 2017-2019 prevede investimenti per 1.101 milioni di euro – 413 nel 2017, 402 nel 2018 e 286 nel 2019 – finalizzati a nuove aperture e ristrutturazioni, a cogliere nuove opportunità di crescita e a migliorare l’efficienza energetica dei punti di vendita e dei magazzini, con il fatturato previsto in crescita del 4,7% all’anno. Il patrimonio netto aggregato, cresciuto a 2,2 miliardi di euro (+7,1% rispetto al 2015), consente di affrontare con la necessaria solidità economica gli investimenti programmati.

Intanto, l’andamento del fatturato della rete di vendita Conad nel primo quadrimestre 2017 registra – conclude il comunicato Conad – un incremento di 171,6 milioni di euro (+4,8%) rispetto allo stesso periodo 2016. Performano meglio i punti di vendita Sapori&Dintorni (+17,6%), seguiti da Ottico Conad (8,6%) e dai supermercati Conad (+6,2%).