Piazza Affari e le Borse europee hanno chiuso in rialzo – askanews.it

Piazza Affari e le Borse europee hanno chiuso in rialzo

Milano +1,22%, la migliore
Mar 27, 2023

Milano, 27 mar. (askanews) – Chiusura in rialzo per Piazza Affari e le Borse europee, che recuperano, in parte, dalle pesanti perdite di venerdì, innescate dall’ennesima bufera sui titoli bancari. La notizia dell’acquisto da parte di First Citizens Bank di parte degli asset della fallita Silicon Valley Bank sembra aver rasserenato, per il momento, gli investitori sulla salute del settore finanziario. Ma il clima resta volatile. A Milano l’indice Ftse Mib ha guadagnato l’1,22%, a Francoforte il Dax l’1,16%, a Parigi il Cac40 lo 0,9%. Gli indici hanno ripiegato dai massimi di giornata in scia all’andamento contrastato di Wall Street.

A Piazza Affari, tra i titoli principali, non sono stati i titoli bancari a trainare il listino: maglia rosa a Saipem (+3,58%), seguita da Iveco (+3,51%) e Prysmian (+2,92%). Vendite su Diasorin (-4,09%) dopo la diffusione dei conti 2022 su cui ha pesato il calo nelle vendite Covid. Male anche Mps (-3,7%): nel weekend il Mef ha depositato la sua lista per il rinnovo del cda, confermando Luigi Lovaglio amministratore delegato e indicando alla presidenza Nicola Maione. A Francoforte, dopo essere caduta venerdì nel mirino della speculazione e aver perso l’8,5%, il titolo Deutsche Bank ha chiuso in rialzo del 6,3%.

Sul mercato obbligazionario, tornano a salire i rendimenti dei titoli di Stato dell’eurozona: il Bund decennale è salito al 2,22%, il Btp a 10 anni al 4,06%, con lo spread a 183 punti.