Putin accoglie con cerimonia ufficiale Xi Jinping al Cremlino – askanews.it

Putin accoglie con cerimonia ufficiale Xi Jinping al Cremlino

Iniziati i colloqui, per ora in formato ristretto. Poi la cena
Mar 21, 2023

Milano, 21 mar. (askanews) – La cerimonia ufficiale dell’incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e il presidente cinese Xi Jinping si è svolta nella Sala di San Giorgio del Gran Palazzo del Cremlino. Tutti gli onori per il leader della Cina, arrivato all’ingresso principale e salito al secondo piano lungo la scenografica scalinata principale, oltre la guardia d’onore schierata. Entrambi i leader erano in completo scuro con una cravatta bordeaux.

Putin e Xi Jinping hanno percorso i tappeti rossi convergenti e si sono incontrati al centro sala, dove si sono salutati. L’orchestra ha eseguito gli inni nazionali di Russia e Cina. Partecipavano anche i membri delle delegazioni di entrambi i paesi. Quelli cinesi portavano ancora una mascherina bianca.

I leader si sono recati alla Sala di Santa Caterina per colloqui in formato ristretto. Successivamente, i negoziati si svolgeranno in un formato ampliato nella sala di Alessandro e la firma dei documenti nel Foyer di Malachite. I leader rilasceranno anche una dichiarazione congiunta. Il programma si concluderà con una cena di Stato al Palazzo.

La delegazione russa comprende il vicepresidente del Consiglio di sicurezza Dmitry Medvedev, il primo vice primo ministro Andrei Belousov, i vice primi ministri Denis Manturov, Dmitry Chernyshenko, Tatyana Golikova, Alexander Novak, Yuri Trutnev, il ministro della difesa Sergei Shoigu, il ministro degli esteri Sergei Lavrov, sviluppo economico Maxim Reshetnikov, trasporti Vitaly Savelyev, il capo della Banca centrale Elvira Nabiullina, l’addetto stampa del presidente della Federazione Russa Dmitry Peskov, gli aiutanti del leader russo Yuri Ushakov e Maxim Oreshkin.